È una buona idea studiare chimica? Ecco i motivi

Se credete che questa sia la vostra vocazione, siete fortunati. Ci sono molti motivi per cui non dovreste esitare a scegliere di studiare chimica. Ecco i più importanti:

La chimica apre la strada a un’ampia gamma di carriere, soprattutto nelle aziende che si occupano di produzione industriale. Con una laurea in chimica si può lavorare in diversi settori, come la petrolchimica, le biotecnologie e l’ambiente. Sia le piccole imprese che le grandi aziende hanno bisogno di includere i chimici nel loro organico. Inoltre, questa professione è richiesta anche per la pianificazione e l’ottimizzazione dei processi, nonché per la progettazione e lo sviluppo di impianti industriali. Ci sono anche altre opportunità, come lavorare come ricercatore in un centro di ricerca.

Lo studio della chimica permette di avvicinarsi a diverse discipline che vanno oltre la chimica vera e propria: Matematica, fisica, informatica, economia e un lungo elenco di altre possibilità. Uno dei vantaggi dello studio della chimica è che comprende molte aree della chimica, come la chimica analitica, e varie discipline. Un esempio è la chimica culinaria, che si occupa dello studio degli elementi nella lavorazione degli alimenti.

La retribuzione dei chimici è solitamente elevata, in quanto ricoprono ruoli di grande responsabilità nelle aziende in cui lavorano. In effetti, la professione di chimico è attualmente una delle meglio retribuite tra tutte le professioni ingegneristiche, con stipendi superiori alla media. E questo vale sia all’interno che all’esterno della Spagna.

Lo studio della chimica permette di entrare in un mondo professionale che spesso ha un impatto diretto sull’ambiente e influisce notevolmente sulla qualità della vita dell’uomo e degli altri esseri viventi. Si tratta di una delle professioni che ha il maggiore impatto sull’ambiente, dato che molti dei prodotti utilizzati quotidianamente in tutto il mondo sono stati creati e sviluppati da professionisti del mondo della chimica.

Come abbiamo già detto, ci sono grandi aziende che hanno bisogno di chimici. Pertanto, è normale in questa professione lavorare su progetti che abbracciano diversi Paesi, il che offre l’opportunità di viaggiare e scoprire altre culture. Inoltre, le condizioni di lavoro in queste professioni sono solitamente molto interessanti, quindi si tratta di un doppio vantaggio.

Lo studio della chimica è molto orientato alla pratica. Gran parte delle lezioni consiste in attività pratiche di laboratorio per entrare in contatto con i processi che verranno poi utilizzati nell’industria. Inoltre, la formazione teorica comprende solitamente numerose visite ad aziende e impianti di vari settori.

La conoscenza della chimica può essere trasferita a molti altri campi che non sono nemmeno scientifici, perché i benefici di questa conoscenza vanno oltre. Ad esempio, la chimica culinaria non solo studia la chimica e la biochimica degli alimenti per conferire il valore nutrizionale desiderato alle preparazioni a base di essi, ma analizza anche il modo in cui questi alimenti vengono preparati per ottenere la consistenza, il gusto e le altre proprietà desiderate.

Negli ultimi anni, la chimica ha ricevuto una cattiva immagine da frasi come “senza additivi chimici”, “senza sostanze chimiche” e frasi simili che si trovano nelle pubblicità di alcuni alimenti. Questo potrebbe far pensare che i composti chimici non siano benefici per l’organismo, ma in realtà non è così. Se si studia la chimica, si scopre che è vero il contrario. Il sorbato di calcio, ad esempio, migliora la durata di conservazione dei prodotti, ma è un acido grasso come tanti altri presenti nel nostro corpo.

Lascia un commento